MAD _ Magazzini Donnafugata

Nigita / MAD _ Magazzini Donnafugata

committenti: privati
progetto: Architrend / Architecture
diret. dei lavori: arch.tti G. Manganello / C. Tumino
imp. esecutrice: Polis Immobiliare s.r.l.
luogo: Ragusa Ibla
lavabo: Mini wasch, design G. Cappellini 2005
sanitari: Link b. to wall, design G. Cappellini – R. Palomba 1999
rubinetti: Reverso, Ritmonio design lab
superfici: Wood Firenze stile grigio fumo

 

Il MAD (Magazzini Donnafugata) si trova nei locali degli ex magazzini annessi al palazzo Donnafugata, nel centro storico di Ragusa Ibla, sito UNESCO. L’ambiente principale è costituito da un grande volume scandito da una serie di archi in pietra.

Il progetto del MAD ha previsto la realizzazione di una nuova pelle in doghe di legno tinto nero, con integrata l’illuminazione a led che riveste la copertura e le pareti. Lo stesso materiale, il legno scuro, riveste il pavimento.

Il bar nel locale prospiciente la piazza è caratterizzato da un ambiente unico dove protagonista è l’antico portale della chiesa barocca di San Giuseppe (1700 Arch. Rosario Gagliardi).  Nella parete opposta al portale, è stata ubicata la cucina a vista, separata dal bar da una grande vetrata. Il bancone del bar, in posizione centrale, è rivestito in lamiera grezza.

Lo stesso materiale riveste le pareti senza soluzione di continuità. L’utilizzo di materiali naturali, il legno, il vetro, la lamiera grezza, il pavimento in cemento, oltre a dare un carattere contemporaneo all’intervento, valorizza il grande ambiente con gli archi in pietra e la preesistenza storica del portale.

Tags

Architrend / Architecture, G. Manganello / C. Tumino, MAD _ Magazzini Donnafugata